ISO 30415 Diversità ed Inclusione

CERTIFICAZIONE ISO 30415

Che cosa è la Certificazione ISO 30415?

La certificazione secondo la norma ISO 30415:2021 “Diversità ed Inclusione” (Diversity and Inclusion) garantisce l’adozione da parte delle organizzazioni di un comportamento sociale e la capacità di un’azienda di valorizzare la diversità nell’ambiente di lavoro favorendo l’inclusione. La norma ISO 30415 promuove infatti l’organizzazione di contesti lavorativi fondati sul rispetto delle persone e sulla lotta contro tutte le forme di diseguaglianze, discriminazioni e pregiudizi (consci ed inconsci) legati ad età, disabilità, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, razza, colore, etnia, religione, condizioni socio-economiche. La Certificazione ISO 30415 è applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, garantendo una maggiore competitività sul mercato sia per ragioni etiche che organizzative.

Come si ottiene la Certificazione ISO 30415?

Per ottenere la Certificazione ISO 30415 un’azienda, di qualunque natura e dimensioni, deve adottare un sistema di gestione basato principalmente sulla tutela dei diritti umani ed il miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti in termini di salute e sicurezza,  diritto alla contrattazione collettiva, orari di lavoro e retribuzioni adeguate.

Il rilascio della Certificazione ISO 30415 è subordinato al buon esito della verifica degli aspetti gestionali e al riscontro ottenuto dalle interviste ai dipendenti da parte dell’Organismo di Certificazione prescelto.

Che scadenza ha la Certificazione ISO 30415?

La validità della Certificazione è triennale, ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’organismo di Certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di Certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del Certificato stesso.

La Certificazione ISO 30415 è obbligatoria?

La Certificazione non è obbligatoria, ma in alcune circostanze (partecipazione a gare d’appalto) viene riconosciuta come requisito preferenziale. In linea generale, certificarsi è una scelta volontaria ma in questo modo l’azienda manifesta l’impegno profuso nella tutela dei diritti umani e nelle condizioni di lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 30415?

Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma ISO 30415 contribuisce a creare condizioni di lavoro più sicure e più motivanti per il personale aziendale, con conseguente incremento in termini di produttività ed efficienza.

Inoltre, la certificazione ISO 30415, dando una garanzia alle parti interessate del rispetto dei diritti dei lavoratori, migliora la reputazione e la visibilità aziendale e favorisce decisamente scelte di acquisto responsabili.

Quali sono i costi e le tempistiche per il rilascio della Certificazione ISO 30415?

La valutazione dei costi e delle tempistiche necessarie all’ottenimento della Certificazione da parte di un’azienda è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali. Tale valutazione dipende infatti da molteplici fattori tra cui la tipologia di settore, le dimensioni aziendali in termini di siti produttivi e numero dipendenti, il numero di attività da certificare, ecc.